Violenza fisica
Per violenza fisica si intendono gli atti violenti quali schiaffi, spinte, botte, calci, immobilizzare l’altra persona, colpirla con il lancio di oggetti, scuoterla o strangolarla.
Che cos’è la violenza fisica?
Si definisce violenza fisica qualsiasi forma di aggressione ai danni del corpo o della salute di una persona: dallo schiaffo fino all’omicidio, tentato o compiuto. Sono atti di violenza fisica ad esempio:
- schiaffi,
- spinte, botte e calci,
- immobilizzare,
- lanciare oggetti,
- strangolare, afferrare con violenza, scuotere,
- mordere e graffiare,
- imprigionare, incatenare o legare,
- ferire con oggetti taglienti o armi da fuoco.
Una specifica forma di violenza fisica consiste nella mutilazione dei genitali femminili. Ulteriori informazioni sulla mutilazione dei genitali femminili e sui servizi di assistenza sono disponibili qui.
La violenza fisica è un reato?
Sì, la violenza fisica è un reato. Date le molteplici forme in cui si manifesta, trovano applicazione diversi articoli del Codice penale svizzero (CP).
Qui di seguito un elenco parziale degli articoli applicabili:
- (Tentato) omicidio (art. 111–113, 116 e 117 CP)
- Lesioni personali (art. 122, 123 e 125 CP)
- Mutilazione dei genitali femminili (Art. 124 CP)
- Vie di fatto (art. 126 CP)
- Violazione del dovere d’assistenza o educazione (art. 219 CP)
Per una valutazione precisa della sua situazione legale, può rivolgersi a un consultorio LAV, che le offrirà colloqui gratuiti e se necessario la metterà in contatto con un avvocato o un’avvocata. Ulteriori informazioni sulla sua situazione legale sono disponibili qui.