Violenza sessuale

Per violenza sessuale si intendono gli atti violenti quali baci o palpeggiamenti indesiderati, rapporti vaginali, orali o anali contro la volontà della vittima, trattare la persona come un oggetto sessuale, nonché qualsiasi atto sessuale compiuto su minori.

Che cos’è la violenza sessuale?

Si definisce violenza sessuale qualsiasi atto sessuale forzato o non desiderato, nonché qualsiasi comportamento di tipo sessuale che oltrepassa il limite stabilito dalla vittima. Poiché questi atti non hanno nulla a che fare con la sessualità, ma rappresentano invece una violenza e una dimostrazione di potere, la DAO usa in questo caso il concetto di violenza sessuale.

La violenza sessuale va dalle molestie allo stupro fino agli atti sessuali con bambini. Sono atti di violenza sessuale ad esempio: 

  • baci o palpeggiamenti indesiderati,
  • rapporti vaginali, anali o orali contro la volontà della vittima,
  • trattare una persona come un oggetto sessuale,
  • atti sessuali con o senza contatto fisico compiuti su bambini o in presenza di bambini.

La violenza sessuale è un reato?

Sì, la violenza sessuale è un reato. Date le molteplici forme in cui si manifesta, trovano applicazione diversi articoli del Codice penale svizzero (CP). 

Qui di seguito un elenco parziale degli articoli applicabili:

Ai fini dell’applicazione dei singoli articoli, è essenziale tenere conto di alcuni criteri, quali il rapporto tra la vittima e chi commette violenza, l’età di entrambe le persone, le capacità cognitive della vittima (capacità di discernimento) e l’effettivo svolgimento dell’atto sessuale. 

Per una valutazione precisa della sua situazione legale, può rivolgersi a un consultorio LAV, che le offrirà colloqui gratuiti e se necessario la metterà in contatto con un avvocato o un’avvocata. Ulteriori informazioni sulla sua situazione legale sono disponibili qui.